NATURA, AMORE e VITA  Blog    Home    Indice   Books

La Banana

Musa paradisiaca, Musa sapientum

 

di Antonio Bigliardi

 

Il fascino della Natura ci accompagna attraverso le mani di un frutto che si erge al Cielo come un arto modellato dal Creatore per sanare e nutrire chi ne riconosce la bontà ricostituente e riparatrice delle sue eccelse virtù.

La Banana di fatto è uno dei frutti più venduti al mondo perché è facile da mangiare, in ogni occasione e luogo, si sbuccia facilmente e non occorre lavarla, è simpatica, positiva, dolce e buona.

Il tasto che viene logorato per primo sulle bilance dei negozi e supermercati è proprio quello della Banana che non manca mai, e guai se manca, si corre il rischio di perdere la clientela.

I frutti di Banana si sviluppano dall’infiorescenza o cuore, in una grande massa pendula, composta da file di frutti chiamate mani, con fino a 20 frutti per fila. La massa dei frutti è nota come casco, comprendendo da 3 a 20 mani, e può pesare 30-50 Kg. I singoli frutti maturano con il fiore rivolto verso l'alto. Ogni banana rappresenta quindi un dito di una grande mano. Sono le mani di Madre Natura che nutre e protegge permettendoci di sopravvivere anche nei casi più estremi.

Famoso il casco di banane posto sulla testa dal cantante dei Queen Freddie Mercury, oppure i caschi di banane presenti nel film Banana Joe con Bud Spencer.

Questa falce di Luna che sazia con la sua dolcezza, appaga attraverso la sua forma, sempre in connessione con il numero cinque ed il suo colore solare che dal verde si protende al giallo per poi terminare a macchia di leopardo.

La Banana è un frutto veramente nutriente, anzi tra i più nutrienti (paragonabile all’uovo) e molto digeribile quando consumata matura, favorisce il processo digestivo stimolando la secrezione dei succhi gastrici.

Contiene vitamine A, B1, B2, B3, B6, B9, C, E, inoltre minerali ed oligoelementi come Potassio, Calcio, Fosforo, Magnesio, Manganese, Sodio, Ferro, Zinco, Zolfo, Cloro, Iodio, raccomandata per tutte le età della vita, dai bambini agli anziani, dagli sportivi agli intellettuali.

Come afferma Jean Valnet: Giova al sistema osseo, alla crescita, all’equilibrio nervoso, si dice benefica anche per gli artritici. Gli astenici potranno consumarne ogni giorno, schiacciata con miele.

Come afferma Luigi Costacurta: Rigeneratrice, viene consigliata negli stati depressivi, di astenia, di superlavoro fisico ed intellettuale, partecipa nell’equilibrio e fissaggio del calcio, nella crescenza organica, nell’equilibrio del sistema nervoso. Rigeneratrice dei globuli rossi, stimola e concorre nella regolazione delle funzioni epatobiliari, indicata anche nelle alterazioni del sistema circolatorio.

La Banana è indicata come antisettico per la mucosa gastrica, coliti, gastriti, dispepsie e quasi acerba è benefica verso le ulcere gastriche e duodenali. Rafforza il rivestimento dello stomaco stimolando la produzione delle cellule della mucosa gastrica e provocando l’emissione di uno strato di muco avente il compito di protettivo nei confronti dell’acido cloridrico e della pepsina, difende le mucose dello stomaco dall’azione nociva di alcuni farmaci ad azione ulcerante come Aspirine ecc.

Un frutto quindi molto positivo e benefico per lo stomaco da gustare in ogni momento della giornata e ovunque, conduce ed eleva la fantasia portandola ai tropici e donandoci un elevato nutrimento d’amore.

Apri la tua mano, Signore, e sazia ogni vivente.

 

 

 

 

 

 

 






 

Natura, Amore e Vita
© 2011 Natura, Amore e Vita
Antonio BIGLIARDI


HOME | INDICE | BIBLIOGRAFIA| Romolo Mantovani | Limone | Argilla | Polline | Alghe | Dono | Iside Diana | Medjugorje | MIDI | INTRO | PORTA | LE TRE MADRI | IL VERO CRISTIANO


in sottofondo: THE CURE; Testo di Antonio Bigliardi; Compilazione HTML e Grafica digitale di Antonio Bigliardi

Per CONTATTI: antoniob64@libero.it



INDICE GENERALE
 

 Natura, Amore e Vita - Antonio Bigliardi